Fiere d’inverno: spazio al colore

Gennaio: nuovo anno, nuovi trend, nuove idee per il mondo living… tutte da scoprire alle fiere d’inverno, partendo da Imm Cologne e Maison&Objet a Parigi! La grande novità di quest’anno è il colore, che finalmente torna a essere protagonista in casa in tonalità forti e dalla personalità decisa.
Il tour è iniziato da Imm Cologne, in Germania, la fiera dedicata interamente al mondo furniture. Nei padiglioni più ispirazionali (il 2 e il 3) lo stile nordico è ancora quello che domina incontrastato. In primo piano ormai da diversi anni, continua ad affascinare con le sue linee pulite, la sua vena modernissima eppure calda, i suoi materiali anticonvenzionali e i suoi color block. Nei padiglioni “Pure”, invece, tra i grandi nomi del design figuravano moltissimi italiani: un sicuro motivo di vanto per il nostro Paese, ancora una volta all’avanguardia nel campo dell’innovazione.
A Parigi, invece, più spazio ai complementi e alla cucina. Anche qui, nessuna inversione di tendenza: lo stile nordico, il legno chiaro, il bianco e i colori pastello hanno sempre la meglio. I capisaldi dello stile nordico si confermano: dalla presenza importante del legno alla classica combinazione cromatica white & wood. Si introduce l’importante novità del metallo, il cui abbinamento con il legno è ormai sdoganato: acciaio, rame, oro o colorato, è molto presente tanto nell’illuminazione che negli scaffali che nella decorazione. Le palette calde e sofisticate danno il loro meglio nelle zone salotto, dove understatement fa rima con relax.

Nuance terrose e calde per le zone living
Le combinazioni cromatiche sono un po’ più spinte rispetto ai soliti colori pastello: molto giallo, rosa, fuxia, rosso e lilla scuro (violetto), soprattutto negli imbottiti e nella zona letto. Anche in cucina la parola d’ordine è Mix&Match: collezioni fantasiose e piene di colore da abbinare a piacimento, assecondando la voglia di personalizzazione con un pizzico di creatività allegra.

Lo stand Tapeten.de: un’atmosfera da Alice del Paese delle Meraviglie.
Le nuance più romantiche sono quelle che stravincono nel tessile bagno e letto: dal lilla all’écru, dal rosa cipria al blu navy, lo stile nordico finalmente si fa portavoce di un animo girly un po’ più morbido del solito. Tra i tessuti dominano le texture naturali, come cotone e lino non trattato. Tantissimi brand interpretano inoltre i colori Pantone dell’anno, Rose Quartz e Serenity, inserendoli nelle proprie collezioni come nuove finiture di prodotti esistenti.

Le novità del tessile: filati naturali e colori soft.
Insomma, niente novità rivoluzionarie ma tanti spunti da cui prendere ispirazione per l’arredamento della casa.

Leave a Reply